Zuppa alla Valdostana (Seupa à la valpellinentze)

Ciao! Siccome sono appena tornata dalla Valle D’Aosta, ne approfitto per darvi delle ricette Valdostane….Iniziamo con la Seupa à la valpellinentze




Ingredienti per 4 persone
½ litro circa di buon brodo di manzo
1 cavolo verza bianco (piccolo)
Pane integrale o di segale raffermo (o pane nero)
400 g di fontina valdostana originale. (È molto piú forte delle altre)
Burro a piacimento Q.b.




Preparazione
1. Pulire il cavolo, eliminando le foglie più dure e le costole dalle altre, lavatelo e fatelo stufare con un po’ di burro e sale (Se volete potete farla rosolare in una padella con della cipolla e farla stufare).

2. Cospargere una terrina di terracotta con del burro e distribuire sul fondo uno strato di fette di pane, poi mettete sopra il cavolo cotto, infine uno strato di fontina tagliata a dadini. Creare piú stati fino ad esaurimento degli ingredineti. Come ultimo strato lasciare la fontina (abbondare di piú). Bagnare la zuppa con il brodo di carne precedentemente fatto e mettere in forno a 220 per 30/60 minuti (Dipende dalla consistenza della zuppa). Quindi togliere la teglia dal forno e servire la zuppa versando del burro fuso sopra la crosticina dorata che si è formata. La Zuppa non deve essere abbastanza consistenza e va servita molto calda.

Se volete creare una ricetta ancora piú gustosa, potete creare anche uno strato con del prosciutto crudo Valdostano tagliato a julienne.

0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau