Torta cioccolato e pere

Ingredienti
150 g Burro
200 g Cioccolato fondente
100g farina
100g fecola di patate
5 Pere mature (700g circa)
4 uova temperatura ambiente
100g di zucchero

Lievito in polvere
Procedimento:
1. In un pentolino, fate bollire in 500 ml. di acqua, con 80 grammi di zucchero semolato, le pere, tagliate a metà, lasciando la buccia. ( Se volete insaporire di piú le pere potete aggiungere del moscato o vino bianco) Lasciate cuocere per circa 15 minuti, e fate raffreddare nello stesso sciroppo.

2. Riducete il cioccolato a pezzetti e il burro a tocchetti, mettete in una pentola sopra ad un bagnomaria.Tra la pentola e la padella con l’acqua, mettete un tovagliolo di carta (il metallo a contatto col metallo conduce direttamente inficiando la funzione temperante dell’acqua). Mescolate di tanto in tanto finché sia il burro che il cioccolato non siano sciolti completamente.

3. Lavorate lo zucchero e i  tuorli d’uovo  fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il cioccolato  e quando sará amalgamato il tutto aggiungere la farina e la fecola setacciate e poi il lievito.

4. Al composto di cioccolato, unite delicatamente gli albumi, precedentemente montati a neve mescolando dal basso verso l'alto, per incorporare aria e non smontare l'amalgama.

5. Dividete l’impasto in due parti e versate la prima metà in una tortiera imburrata e infarinata (13) del diametro di 22-23 cm, quindi coprite il tutto con le pere che a loro volta coprirete con il resto della preparazione.

6. Mettete la vostra torta in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti. Una volta pronta, lasciate per circa 10 minuti la torta nella tortiera per farla raffreddare, in modo che non si afflosci, quindi sformatela.
Potete servirla fredda accompagna da una marmellata di pere o una crema di cioccolato.

Consiglio
1. Quando montate gli albumi aggiugnete un pizzico di sale;
2. per rendere la torta ancora piú gustaso potete aggiugnere 100g di amaretti oppure sostituire le pere con le mele.
3. Quando sciogliete il cioccolato a bagnomaria, tra la pentola e la padella con l’acqua, mettete un tovagliolo di carta (il metallo a contatto col metallo conduce direttamente inficiando la funzione temperante dell’acqua).

0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau