Spaghetti Cacio e pepe

INGREDIENTI
400g di spaghetti o bucatini
150g etto di formaggio di pecorino romano mediamente stagionato
olio extravergine di oliva,
pepe nero macinato al momento.



PROCEDIMENTO
1. Grattugiare il pecorino in un piatto. Metá del pecorino metterlo in una scodella con un pó d’acqua di cottura della pasta e mescolare finché non diventa un cremina.

2. Far bollire l'acqua, salarla e tuffarci gli spaghetti.

3 Scaldare l’olio in un tegame con un pó di pepe.
Scolare gli spaghetti un paio di minuti prima del termine della cottura e, lasciandoli ancora gocciolanti, buttarli nella padella con l’olio. Versare sopra anche la crema di formaggio. Abbassare il fuoco e mescolare il tutto mantecando fino a fine cottura aggiungendo, se necessario un pó d’acqua di cottura, finendo di cuocere la pasta come fosse un risotto, questa tirerà fuori l’amido che legherà il tutto e renderà gli spaghetti cremosi. Quando la pasta e' giunta a cottura completa, (deve rimanere al dente) aggiungere abbondante pepe nero macinato all'istante e rimascolare.





Consiglio
1- L’ideale è scaldare l’olio con il pepe interno, per poi toglierlo quando l’olio diventa caldo.
2- E' un piatto semplice, ma la differenza la fará la mantecatua. Dovrá crarsi una crema di formaggio che avvolge gli spaghetti.

0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau