Orata gustosa al forno

Ingredienti per 4 persone

2 orate da circa 500g
4 cipolle gialle di medie dimensioni
300 g di pomodorini
2 bicchieri di vino bianco
1 bicchiere d'acqua
rametto rosmarino e pepe
sale
olio extra vergine d'oliva

Procedimento

1. Lavate le cipolle e pomodorini. Tagliate le cipolle a fettine e i pomodorini a metà.
In una padella mettete 4 cucchiai d’olio extra vergine di oliva. Portate in temperatura ed unite le cipolle, tostatele per una decina di secondi e poi mettete la padella sul fuoco più piccolo al minimo. Lasciate cuocere per circa dieci minuti rimestando di tanto in tanto, le cipolle diventeranno fondenti, color ambra, assolutamente non bruciacchiate.
Portate nuovamente sulla fiamma più alta ed unite i pomodorini. Lasciateli andare continuando a muovere. Appena i pomodorini cominceranno a sfarsi interrompete la cottura ed unite il vino, sale e l’acqua.

2. Pulite e squamate l’orata. Salatela su lambo i lati ed  internamente inserire un pó di rosmarino e pepare q.b.

3. In una pirofila mette le l'intingolo di cipolle e pomodorini e adagiare l’orata. Mettete in forno preriscaldato a 180°C per 14 min. Trascorso questo tempo, girate l’orata e infornate per altri 14 min. Tirate fuori dal forno.

4. Mettete tutto il sugo, pomodori e cipolla sul piatto da portata, pulite il pesce nella sua teglia e mano a mano mettete i filetti sul piatto da portata. Condite con un filo d’olio a crudo e servite.


Consiglio
Se volete renderla piú saportia potete creare un trito di spezie e inserirlo all'interno dell'orata insieme ad uno spicchio d'aglio.

0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau