Fonduta Valdostana

Ingredienti per 4 persone:
400 g di fontina valdostana;
250 g di latte intero;
4 tuorli d'uovo;
30 g di burro;
 pepe bianco


Preparazione
1- Tagliare la fontina a fettine sottili e metterla a bagno per almeno 4 ore nel latte in una grande pentola di acciaio con fondo spesso.

2- Mettere sul fuoco basso la pentola, aggiungere il burro e mescolare in continuazione con una frusta metallica finché il formaggio non è completamente fuso, quindi aggiungere i tuorli d'uovo e continuare a cuocere mescolando finché il composto non inizia ad addensare (quando raggiunge i 72 gradi), quindi spegnere e versare nell'apposito contenitore con fornelletto, in alternativa versare in un tegame di coccio precedentemente riscaldato in forno, in modo tale che mantenga la temperatura.

La fonduta si mangia con la polenta o con il pane abbrustolito. Potete anche creare una seconda riticetta, i Vol-au-vent Alla Valdostana. Riempite i Vol-au-vent  con della fonduta e mettere in forno finché non si sará creata una crosticina.

0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau