Pan di Spagna

Ingredienti
180 gr di zucchero
6 uova
90 gr di farina
90 gr di fecola
1 pizzico di sale
Preparazione

1. Montare le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale (possibilmente con le fruste elettriche) fino a quando non diventa gonfissima e chiara. (Almeno 15/20 minuti).

2. Quando sará tutto ben montato unirvi, con l’aiuto di un setaccio, la farina e la fecola, muovendo dal basso verso l’alto (Non con la frusta) con una spatola di gomma, senza smontare l uova. Il trucco è che il composto non deve smontarsi mai, quindi aggiungere la farina e fecola poco a poco.
3.Imburrare una teglia ed in forno a 180 gradi (per circa 30 minuti) fino a quando non si vedono i bordi che si staccano dalla teglia. Sfornare e coprire con un setaccio.


Consiglio
Per far montare bene le uova si dovrebbero montare ad una temperatura di 40° (non di piú). Quindi si possono montare con una frusta in un pentolino affinché si raggiunga la temperatura di 40° (si puó misurare anche la temperatura con un dito, basta avvertire leggermente un calore  visto che la nostra temperatura é attorno ai 37°) per poi metterle nello sbattitore automatico o toglierle dal fuoco e continuare a montare con una frusta elettrica. 

2 commenti:

Puffin ha detto...

ciao, che bello qs pandispagna!!!

17 marzo 2010 17:06
Francesca ha detto...

Meraviglioso questo pds.... ma anche quel salmone, pomodorini e rucola, più sotto!!!!
Bello il tuo blog...!!!!
Ti aspetto nel mio!!!
Franci

18 marzo 2010 09:01

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau