Risotto radicchio e scamorza affumicata

Ingredienti (6 persone)
500g di riso
400g di radicchio di treviso
1 scamorza piccola affumicata
1 cipolla bianca
1 bicchiere di vino rosso
Brodo vegetale q.b.
1 noce di burro
Olio extra vergine d’oliva

Preparazione
1- Lavate e tagliate il radicchio finemente. Fatelo saltare un una padella con dell’olio per 5/10 minuti e spegnete la fiamma.


2- In una pentola fate imbiondire la cipolla tagliata a cubetti piccolissimi. Quando sarà imbiondita aggiungerne il riso e farlo tostare. Quando il riso sará tostato bagnare con il vino e lasciate evaporare (3 minuti circa).

3- Quando il vino sará evaporato bagnate con il brodo, fino a coprire tutto il riso. Mescolate e lasciate assorbire il brodo, senza girare sempre il riso. Quando il risotto tende ad asciugarsi, aggiungere altro brodo. Dopo 10 minuti aggiungete il radicchio e portate il riso a cottura, aggiungendo brodo se necessario.

4- Quando il riso è quasi pronto, togliete dal fuoco, aggiungete il formaggio tagliato a cubetti, il burro e mantecare il tutto (mescolando il risotto).

5- Prima di servire lasciar riposare per 5 minuti.


0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau