Brasato al nebbiolo

Ingredienti (per 6 persone)

1kg di carne di manzo per brasato
4 carote
1 cipolla
1 gambo piccolo di sedano
1 spicchio d’aglio
2 rametti di rosmarino
3 chiodi di garofano (facoltativi)
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 foglia d’alloro
1 rametto di timo
Vino nebbiolo q.b.
Olio extra vergine d’oliva
Farina o fecola di patate 2 cucchiai circa

1. Tagliate le verdure a cubetti. Mettetele in un recipiente con con la carne e i chiodi di garofano. Coprite con il vino e lasciate riposare al fresco (non in frigo) per una notte (12 ore circa).


2. togliete la carne dal vino e filtrate le verdure, mettendole da parte.

3. In una pentola, mettete a scaldare l’olio con l’aglio e mettete la carte scolata dal vino. Girate la carne, in modo tale da far rosolare tutti i lati. Quando la carne sará rosolata, bagnate con il vino (1/2 bottiglia, circa). Dopo 5 minuti, abbassate la fiamma, aggiungente le verdure che avevate scolato dal vino, un bicchiere d’acqua, il rosmarino, l’alloro, il timo, sale e pepe. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 2/3 ore giarando ogni 30 minuti circa. Per vedere se la carne è cotta,provate ad infilare una forchetta: dovrá entrare molto facilmente. Un volta cotta lasciate raffreddare completamente.


4. Prendete la carne, tagliatela a fette e tenetela da parte. Con il passaverdura, passate le verdure (togliendo l'alloro, rosmarino e chiodi di garofano)  ed il liquido di cottura, mettetelo in una padella a scaldare e se necessario, aggiungete della farina o fecola di patate per addensare il sughetto (se necessario aggiustate di sale). Adagiate la carne nella padella con il sugo e lasciate scaldare il tutto per 10 minuti.


5. Servite caldo, accompagnato con polenta o purea di patate


Consigli

1- Per la carne, chiedete al macellaio un pezzo abbastanza gelatinoso.

2- È importante, che durante la cottua,  la fiamma sia a fuoco molto lento.

3- Come vino, in sostituzione del nebbiolo potete usare del Barolo (ancora meglio :) ) o altri vini rossi molto corposi.










Preparazione


0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau