Arrosto ai funghi

Ingredienti
1 arrosto di vitello
500g di funghi misti
2 spicchi d’ Aglio
1 bicchiere di vino rosso
Acqua calda
Rosmarino
Salvia
Timo
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 cucchiaio di farina
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione
1- Se non l’avete comprato gia pronto, prendete l’arrosto di carne, avvolgetelo con un pó di pancetta e chiudete il tutto con spago e un rametto di rosmarino.

2- Lavate, asciugate e tagliate i funghi, tenendoli da parte.

3- In una pentola, meglio se pesciera, mettete a scaldere dell’olio l’aglio. Quando sará caldo mettete l’arrosto e fatelo rosolare su tutti i lati.

4- Quando l’arrosto sará bene rosolato sfumate il vino fino a farlo evaporare.

5- Aggiugente dell’acqua e lasciate cuocere per 30 minuti circa, girando di tanto in tanto. Dopo 30 minuti aggiungete i funghi, sale e pepe. Se necessario aggiungente dell’altra acqua e lasciate cuocere per altri 40 miunti.

6- Per vedere se l’arrosto e cotto, provate a tagliarlo al centro, non dovra uscire sangue. Se è cotto, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.

7- Una volta raffreddato, tagliate l’arrosto a fette (non va fato quando è acldo, altrimenti rischia che si frantumi) e mettete la parte.

8- Riscaldare il sughetto con i funghi, aggiustato con sale e pepe, e aggiungete un cucchiaio di farina e un pó d’acqua, cercando di non fare grumi. Lasciate cuocere finché non diventa un pó denso e si leghi il tutto (5 minuti circa), a questo punto aggiungete le fette d’arrosto e fatele scaldare nel sughetto. Servite caldo


Consigli
1- La quantità d’acqua e di farina da aggiugenre dipende dal tipo di sughetto che volete. Se volete un suchetto denso aggiungete piú farina. Se vi piace piú liquido, potete non aggiugenre farina e scaldare il sugo di cottura con i funghi.

2- L’arrosto e sempre meglio cuocerlo il gioro prima di mangiarlo, in modo tale che ci sia il tempo di raffreddamento.


0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau