Crema di zucca

Ingredienti 4/6 persone
½ zucca di medie dimensioni
2 patate
1 cipolla
Acqua o brodo vegetale q.b.
Rosmarino
Parmigiano reggiano q.b.
2 cucchiai di latte
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva
Crostiti di pane

1. Sbucciate e tagliate la zucca e le patate a pezzetti. Tritate la cipolla.

2. In un tegame, mettete a scaldare dell’olio e aggiungente le verdure. Lasciatele rosolare per qualche minuto, poi aggiungete dell’acqua o del brodo fino a coprirle. Salare e lasciate cuocere finché la zucca non diventa spappolata (15 minuti circa).


3. Passato il tempo necessario, togliete la pentola dal fuoco e frullate il tutto. Dopo aver frullato rimette la pentola sul fuoco, aggiungete il parmigiano, il latte, aggiustate il sapore con sale e pepe. e lasciate cuocere fino al raggiungimento della densità gradita. (Io ho lasciato per 10 minuti circa)


4. Servite calda con crostini e un filo d’olio.



Consigli
1. In alternativa della panna, che di solito viene usata per le creme, ho utilizzato le patate. Se gratide, potete aggiugere della panna dopo aver frullato le verdure.

2. Per avere una crema piú “pregiata”, potete servirla con una grattugiata di tartufo




Preparazione

0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau