Pesce spada agli asparagi

Ingredienti (4 persone)
4 fette di pesce spada
1 mazzetto di asparagi
1 spicchio d’acglio
Sale
Pepe
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione

1.       Lavate gli asparagi  sotto l’acqua fredda e tagliate la parte bianca del gambo (crica gli ultimi 4-5cm).  Legate gli asparagi con un elastico e metteteli  in piedi con le punte verso l’alto all’interno di un pentolino a bordi alti con dell’acqua (non deve coprire le punte). Fate bollire per qualche minuto finché il gambo diventa morbido.

2.       Togliete gli asparagi dall’acqua. Tagaliete le punte e mettetele da parte. In un recipiente mettete i gambi 2 cucchiai d’olio sale, pepe e frullateli con il frullatore ad immersione fino a farli diventare una crema omogenea.

3.       In una padella mettete a scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, aggiungete le punte degli asparagi, che avete tenuto da parte, e le fette di pesce spada. Lasciate cuocere a fiamma moderata per 5-8 minuti circa girandolo almeno una volta.

4.       Servite il pesce spada, adagiato su 2 cucchiai di crema agli asparagi. Salate e pepate a piacimento.



0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau