Torta cioccolato e ricotta con pistacchi e nocciole


Ingredienti (8 persone)
500g di ricotta
4 uova
230g di zucchero semolato
150g di nocciole
150g di pistacchi sgusciati spelati (non salati)
250 di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cannella
½ cucchiaia di zenzero in polvere
1 cucchiaio di farina
Sale
Zucchero a velo

Preparazione

1. Titrate le nocciole con i pistacchi e mescolate 250 g della frutta secca con un cucchiaio di farina. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. 

 
2. Separate i tuori dagli albumi. Passate la ricotta al setaccio, mettetela in una terrina e lavoratela con lo zucchero ed i tuorli fino a rendere il composto omogeneo. Untevi la frutta secca con la farina, la cannella, lo zenzero e il cioccolato fuso amalgamando il tutto.

3. Montate a neve i tuorli con un pizzico di sale. Incorporateli al composto con una spatola mescolando dall’alto verso il basso.


4. Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata. Cospargete la torta con la rimanente frutta secca che avevate lasciato da parte e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 1 ora e 10 minuti.

5. Lasciate raffreddare la torta, sformatela e cospargete con zuccheto a velo


Consigli
1. E’ un dolce molto buono e la torna ha una consistenza “bagnata” data dalla ricotta e croccante data dalla frutta secca. Potete sostituire la frutta secca con mandorle e/o noci. 
 
2.Se volete fare una torta “meno calorica” potete usare solo 150g di frutta secca mettendo un cucchiaio di farina in più. 
 
3. In alternativa alla farina potete usare la farina di riso, in questo modo avrete anche una torta per celiaci

0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau