Crostata cioccolato e fragole

Ingedienti (10-8 persone) 
Per la pasta
200 g di farina
180 g di burro 
3 tuorli
80g di zucchero
Un pizzico di sale

Per il ripieno
3 tuorli e
35 gr di fecola di patate
35 gr di farina
160 gr di zucchero
1/2 litro di latte
250g di cioccolato fondente
300g di fragole

 Preparazione
1)       Mettete la farina a fontana creando un buco al centro.  Agiugnete il sale il burro a pezzetti i  3 tuorli e lavorate con la punta delle dita finche avrete un composto sbriciolato; incorporate i e lavorate rapidamente a piene mani fino ad avere una pasta omogenea. Fate una palla, avvolgetela in pellicola e mettete a riposare in frigo per un’ora.

2)       Stendete la pasta in una teglia imburrata per crostate lasciando un bordo di circa cm. Con un forchetta  bucherellate il fondo della torta.  Coprire l’interno della torta con la carta da forno e mettete sopra dei fagioli. Serivranno per non far alzare la torta, in quanto poi andrà riempita.  Lasciate cuocere a 180 per 40 minuti circa. Toglietela dal forno e lasciate raffreddare.

3)      Preparate la crema: Lavorare lo zucchero con le uova, fino a creare un coposto spumoso. In un pentolino mettete a scaldare il latte, quando è molto caldo aggiugnete l’impasto con zucchero e uova continuando a mescoalre. Aggiugnete il cioccolato a pezzetti (tenetene da parte 50g) , mescolanto fino a scioglimento. Quando il cioccolato è sciolto aggiugnete adagio la fecola di patate e farina, mescolate bene cercando di non creare grumi. Lasciate cuocere la crema (non deve mai bollire, se necessario toglietela dal fuoco) finchè non si addensa (circa 5-10 minuti)  Se necessario aggiugnete altra farina. 


4)      Lavate le fragole, tagliatele a metà e mettetele da parte. Spennellate il fondo della torna con il cioccolato fuso (servirà per non far “bagnare” la crostata con il succo delle fragole). Lasciatelo raffreddare per 10 minuti. Adagiate le fragole sul fondo della torta e coprire il tutto con la crema al cioccolato ancora calda. Lasciate raffreddare e mettete in frigo per almeno 2 ore. Guarinete a piacimento con delle fragole fresche e cioccolato.



0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau