Alici alla ciosota

Ingredienti per 4 persone
800g di alice/Acciughe
2 coste di sedano
2 carote
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino bianco
un mazzatto di prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione
1. Pulite le alici , eviscerandole, staccando la testa ed elilminando la lisca centrale. Lavatele sotto il getto di acqua fredda  asciugatele bene con la carta da cucina. Pulite e la vate il sedano e le carote. Sbucciate la cipolla e lo spicchio d'aglio e riduciete tutto a dadini con un coltello o mixer.

2. Scaldare 5 cucchiai d'olio in una padella antiaderente, unite il trito delle verdure, salate e lasciate cuocere per 5 minuti circa a fuoco dolce. Togliete la padella dal fuoco, create uno strato con le alici ben ordinate, salate e pepate leggermente, e fate un'altro strato e continuate finchè avete esaurito il pesce. Bagnate tutto con il vino bianco. 

3. Metete il coperchio sulla pentola e lasciate cuocere per 10 minuti. Prima di servire cospargete con prezzemolo tritato ed un cucchiaio d'olio.


0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau