Tagliolini radicchio e salsiccia

Ingredienti per 4 persone
1 scalogno
40 cm di salsiccia di suino
2 cespi di radicchio veronese
500g di taglioni o tagliatelle fresche
Olio
Sale
Pepe

Preparazione
1. Mettete a bollire una grande pentola con acqua salata. Nel frattempo togliete la salsiccia dal budello e mettetela in una ciotola. Lavate il radicchio e tagliatelo finemente.

2. In una padella scaldate l’olio, quando sarà ben caldo aggiungete la cipolla/scalogno tagliato a rondelle e fate rosolare per un paio di minuti. Aggiungete la salsiccia rompendola con una forchetta in piccolissimi pezzettini per farla cuocere in maniera uniforme. Pepate, e quando la salsiccia e rosolata (circa 5-10 minuti) aggiungete il radicchio. Alzate la fiamma e fate cuocere saltando il tutto per circa 5 minuti. Poi spegnete e metete da parte.

3. Cocete i taglioni nell’acqu abollente, scolateli al dente e condite con versateli nella padella con il radicchio e salsiccia facendoli saltare per 1 minuti.

4. Salate e pepate secondo il gusto e servite ben caldi. Se vi piace, potete aggiungere del Parmigiano reggiano

 Nella foto trovate anche le penne in salsa rosa con i semi di papavero

0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau