Vitello tonnato

Ingredienti
Per la carne
600g di Tondino di vitello
1 Carota
1 scalogno
1 costa di Sedano
Prezzemolo
Sale grosso
Aceto
Bicchiere di vino bianco
 Per la salsa
Tipologia 2 (Originale Piemontese)
400g di Tonno sgocciolato
3 torli d'uovo sodi 
4 Filetti di acciughe - 4
1 cucchiaio di capperi
Brodo di cottura della carne q.b.
Olio extra vergine d'oliva

Tipologia 1
400g di Tonno sgocciolato
250ml di Maionese
4 Filetti di acciughe - 4
1 cucchiaio di capperi
Brodo di cottura della carne q.b.


Preparazione

1. In una pentola mettete la carota, lo scalogno, prezzemolo, il sedano puliti, una manciata di sale grosso, il vinoe l'aceto. Aggiungete dell’acqua in modo poi da potervi bollire la carne. Portate ad ebollizione aggiungete la carne. Riportate l’acuqa a temperatura e poi fate cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore (Toccate con un forchetta per sentire se è cotta). Lasciare raffreddare nell’acqua di cottura.
2. Preparate la salsa: frullate, il tonno, i tuorli d'uovo, capperi, acciughe. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio di brodo per rendere la crema morbida e aggiungete un filo d'olio. Potete anche aggiungere qualcge goccia di limone. 

er la seconda tipologia di salsa, aggiugnete, al posto dei tuorli e l'olio, la maionese.

3. Quando la carne è fredda, tagliarla a fette molto sottili. Disporle sul piatto di portata, coprite con la salsa. Guarnite con dei capperi e lasciare in frigo almeno per un ora.

 

Consiglio
Se volete una ricetta light potete sostituire la maionese con dello yogurt interno (100g) e 1 cucchiaio di senape.

0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau