Parmigiana di melanzane

Ingredienti
Passata di pomodoro (1.5l circa)
1.5 kg di melanzane
150g di Parmaigiano reggiano
400g di mozzarella
1 cipolla rossa
5 foglie di basilico
Aglio
Farina bianca q.b.
Olio extra vergien di oliva
Sale grosso
Sale fino q.b.



Preparazione



1.Lavate le melanzate e tagliatele a fette di circa 1 centimetro di spessore per il verso della lunghezza. Mettetele in uno scolapasta con del sale grosso (cercate di distribuirlo su tutte le fette) e lasciatele riposare 2 ore circa



2. In una padella fate soffriggere la cipolla e aglio tagliati finemente. Aggiungete la passata e lasciate cuocere il sugo. Dovrá risultare bello denso. Quando sará cotto aggiustate di sale e mettete 2 3 foglie di basilico.



3. Sciacquatele le melanzane, in modo da togliere il sale, e asciugatele per bene ed infarinatele su entrambi i lati. Far riscaldare in una padella abbondante olio, quando sará ben caldo (Fate la prova del pane) friggete le melanzane finché saranno dorate su entrambi i lati e lasciat asciugare su carta assorbente.



4. Ungete una pirofila, cospargete il fondo con del sugo e iniziate a disporre il primo strato di melanzane, una a fianco all’altra). Versare la salsa sulle melanzane in maniera uniforme, il parmigiano grattuggiato e la mozzarella tagliata a fette. Preparate gli altri strati fino ad esaurimento delle melanzane. Sull’ultimo strato non dovrete mettere la mozzarella ma spargete abbondante parmigiano e 2/3 foglie di basilico.




5. Infornare a 200 gradi per 40 minuti




Consiglio
1. Per rendere il piatto piú leggero potete anziché friggere le melanzane, le potet grigliare.
2. In alternativa della mozzarella potete usare del caciocavallo.
3. Andrebbero utilizzate le melanzane viola, sono piú dolci.
4. Per la passata sarebbe preferibile farla fresca con i pomodori.

0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau