Tagliatelle fresche carciofi e pasta di salame

Ingredienti (8/10 persone)
1kg di tagliatelle fresche (vedi ricetta)
8 carciofi
400g di pasta di salame
1 cipolla
Sale
Pepe
Olio
½ bicchiere di latte
Acqua q.b.
Parmigiano reggiano

Preparazione
1. Lavate i carciofi, togliete le foglie esterne. Tagliateli a metà, e con un coltellino togliete i peli interni al cuore del carciofo. Tagliate i carciofi a strati sottili. 

2. Lasciate i carciofi in acqua e limone per 30 minuti circa.

3. Tagliate la cipolla finemente, mettetela ad appassire per 10 minuti in una padella con dell’olio caldo. Aggiungente dell’acqua calda di tanto in tanto per non farle bruciare.


4. Aggiungente alle cipolle i carciofi precedentemente asciugati. Salate, pepate e fateli cuocere per 5 minuti a fuoco alto. Passati 5 minuti, aggiungete il latte e 1 bicchiere d’acqua calda. Chiudete con un coperchio e cuocete per 20/30 minuti. Se si dovessero asciugare aggiungete dell’acqua.

5. Nel frattempo in un’altra padella, sbriciolate la pasta di salame e lasciate cuocere per 5 minuti continuandola a schiacciare con un forchetta finché non diventerà a pezzettini finissimi.

6. Aggiungete la salsiccia ai carciofi e lasciate cuocere per due minuti, aggiustando di sale se necessario.

7. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salta (aggiungete all’acua un cucchiaio d’olio,così la pasta non si attaccherà) per 4 minuti circa, scolatele e mettetele nella padella con il condimento, aggiungete un filo d’olio amalgamando il tutto, facendo attenzione a non rompere la pasta.

8. Servite le tagliatelle con abbondante parmigiano reggiano.

Consigli
1. Nell’acqua di cottura aggiungete sempre un cucchiaio d’olio, così la pasta fresca non si attacca;
2. La pasta fresca cuoce molto velocemente, assaggiatela sempre prima di scolarla.
3. Potete rendere la ricetta ancora più gustosa, mantecando la pasta con della stracciatella (il cuore della burrata)

0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau