Budino di panettone e mele

Ingredienti
350g di panettone
3 mele grandi
150g di zucchero
3 uova grandi
400ml di latte
80g di zucchero di canna
pizzico di sale
Liquore per dolci q.b(tipo rhum)
Una noce di burro

Preparazione
1. Tagliate il panettone a fette molto sottili. Lavate le mele, sbucciatele e tagliate a fette sottili. 

2. Mettete il latte in un pentolino, fatelo riscaldare senza portalo ad ebolizzione. In una ciotola, sbattete lo zucchero con le uova fino a creare un composto denso. Unite il latte caldo e continuate a mescolare. 


3. Inburrate uno stampo a cupola (da mettere in forno). Adagiate sul fondo e i lati dello stampo le fette di panettone, in modo da creare la base, con un pennello cospargetelo di liquore. Adagiate sopra le mele e unite la crema che avete preparato (sarà molto liquida). Procedete con un secondo strato di panettone e mele e ricoprire il tutto con la crema. Cospargete con lo zucchero di canna ed infornate a 180° per 40 minuti circa, la crema si dovrà essere solida. 

4. Lasciate raffreddare il dolce, sformatelo su un piatto e servitelo freddo.


0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau