Tagliata di Tonno in crosta

Un ricetta veloce, buona e di grandissimo successo... In questa ricetta vi dó due versioni per fare la tagliata di tonno in crosta: in crosta al sesamo ed in crosta al pistacchio.

Ingredienti
4 fette di tonno fresco abbastanza spesse
sesamo q.b.
100g di pistacchi sgusciati e tritati
olio extra vergine
sale

Preparazione
1. Prendete 2 fette di tonno (le altre due le useremo per fare l'impanatura con i pistacchi), ancora fredde da frigo, ericopritele con il sesasamo. Dovete coprire tutti i lati del tonno. l'altra metá delle fette

2. Fate scaldare in una padella antiaderente un filo d'olio. Appena sará caldo adagiate le fette di tonno. Dopo due minute girateke e fate cuocere l'altro lato per altri due minuti. non dovranno essere troppo cotte.

3. Per le altre due fette di tonno, ripetiamo lo stesso procedimento con i pistacchi tritati.
In questo modo avremo due varianti: una al sesamo e l'altra al pistacchio.  

4. Tagliate le fette di tonno e servite ben caldo.  Se gradite, salate e pepate  prima di servire. (Io preferisco non salarlo, dato che il pesce e giá saporito)


Consiglio
1. Potete anche fare la crosta mischiando i pistacchi ed il sesamo, oppure con del pane grattuggiato, pecorino, menta, aglio, origano e peperoncino.

1 commenti:

Valentina ha detto...

ciao, sono valentina, ho scoperto oggi il tuo blog, e ne sono diventata sostenitrice...bello questo tonno, complimenti!

12 ottobre 2010 16:11

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau