Semifreddo con Yogurt e Fragole

Questo semifreddo éadatto per l’estate e veloce da preparare, senza l’utilizzo del forno. Potete farlo in due versioni, con o senza base di biscotti.

Ingredienti
1 kg di Yogurt bianco (tipo Muller)
12g di gelatina
20 ml di panna da montare
3 cucchiai di latte
250g di fragole
200g di biscotti tipo digestive o grancereale (Per la base, facoltativa)
20g di burro



Per la gelatina di fragole
250g di fragole
4 fogli di gelatina
1 cucchiaio di succo di limone
4 cucchiai d’acqua
4 cucchiai di zucchero




Preparazione

1. Sbriciolare i biscotti mescolarli con il burro fuso. Stendere i biscotti su una teglia, precedentemente ricoperta con della pellicola, e schiacciare bene.

2. Mettere la gelatina in un recipiente con acqua fredda finché non diventa molle. Nel frattempo, mettete a bollire 3 cucchiai di latte e aggiungere la gelatina.Togliete dal fuoco mescolando.


3. In una ciotola mettere lo yogurt, la panna montata e mescolare con una frusta. Appena il composto diventa omogeneo aggiungete le fragole tagliate a pezzetti (potete anche aggiungerle intere) e il latte con la gelatina sciolta.


4. Mescolate bene il tutto, disponete il composto sulla teglia con i biscotti e ponete in freezer per 30 minuti. Se non avete preparato la base di biscotti, mettete il composto dentro una teglia con della pellicola trasparente.


5. Mentre la torta si raffredda, preparate la gelatina di fragole: Tagliate le fragole a pezzettini (Lasciandone 3 o 4 per guarnire), mettetele in un tegamino con acqua succo di limone e zucchero, e portate ad abolizione. Spegnete il fuoco, aggiungete la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua e frullate il tutto.

6. Lasciate raffreddare la gelatina (20 gradi circa) per poi metterla sopra la torta. Riponete il tutto in freezer per 2 ore.

7. Guarnite la torta con delle fragole e delle foglie di menta. Prima di mangiarla, tiratela fuori dal freezer almeno 15 minuti.


Versione con i biscotti:

 Consiglio

1. Potete sostituire le fragole con delle pesche o frutti di bosco o frutta mista tagliata a pezzetti.

2. Se preferite, potete utilizzare uno yogurt alla frutta.


2 commenti:

le padelle fan fracasso ha detto...

Mi piace molto!! Complimenti

12 luglio 2010 alle ore 15:55
claudio castioni ha detto...

non vado matto per i dolci, ma questa torta con il top degli yogurt ispira fiducia.

27 agosto 2012 alle ore 19:38

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau