Torta nera

Oggi propongo la “torta nera”, conosciuta anche come “torta di pane” o “torta paesana”. Questa torta la faceva sempre mia nonna in occasione di ogni compleanno, e come in tutte le famiglie, la ricetta è stata passata di generazione in generazione…

Ingredienti

35 amaretti
2 michette dure, non vuote
25 fette biscottate (non integrali)
Uvetta q.b
Pinoli q.b
Pane grattugiato q.b.
1,5 lt di latte
5 quadretti di cioccolato fondente (circa 100g)
5/6 cucchiai di zucchero
2 uova
1 bicchierino di grappa
2 cucchiai di cacao amaro
50 g di burro
½ bustina di lievito

Preparazione
1. Rompere in una terrina gli amaretti, le michette e le fette biscottate; aggiungere i pinoli, l’uvetta e bagnare tutto con il latte. Girare conun cucchiaio di legno e spezzettale l’impasto. Aggiungere il cioccolato grattugiandolo con un coltello, lo zucchero e girare il tutto. Dopo 15 minuti, se ne cessarlo aggiungere del latte, continuando a girare. 


2. Lasciare l’impasto una notte in frigorifero. 

3. Il giorno dopo, sbattere due uova al centro dell’impasto, preparato il giorno prima, e se necessario (l’impasto risulta troppo molliccio), aggiungere del pane grattugiato, la grappa, il cacao, il burro precedentemente sciolto con un goccio di olio d’oliva e il lievito. 


4. Mescolare il tutto ed infornare la torta a 250°. Dopo circa 20 minuto abbassare a 225° e lasciare la torta per altri 30/35 minuti. Trascorso il tempo di cottura verificare se è cotta e lasciar raffreddare.

Consiglio:

1. Prima di serivere cospargere di zucchero a velo

0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau