Gnocchi alla romana

Ingredienti per 6 persone
200 gr di semolino
700 gr di latte
noce moscata
noce di burro
2 tuorli d’uovo
80g di parmigiano o cacio
Sale q.b.
Pepe q.b.
per condire:
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
burro q.b. (o olio extra vergine d'oliva) 


Preprazione

1- Portate a ebollizione il latte con la noce di burro la noce moscata, sale, pepe e gettatevi a pioggia 200 g di semolino, mescolando energicamente con una frusta per evitare che si formino dei grumi, cuocere per 15 minuti, quindi amalgamare con un'altra noce di burro, i tuorli d’uovo e il formaggio.

2- Versate il composto su una carta oleata cercando di livellarlo con un’altezza di 2 cm circa. Lasciarlo raffreddare. Quando il coposto sará freddo, con degli stampi (o bicchiere infarinato) create dei dischi.


3- Imburrate una pirofila (o teglia), e create degli stati (tipo lisca di pesce, uno appoggiato all’atro) con i dischi di semolino, cospargete ogni disco con il formaggio grattugiato e un pó d’olio d’oliva (o burro).

4- Infornare a forno caldo 200 gradi per circa 15 minuti finché non saranno ben gratinati.


Consiglio

1. Se volete arricchire gli gnocchi potete aggiungere al semolino della mortadella o del prosciutto tritato oppure una purea di spinaci.  Inoltre, potete ricoprire il tutto cone della besciamella

0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau