Torta di patate con prosciutto cotto e funghi

Ingredienti per 6/8 persone
10 patate di medie dimensioni
1 uovo
1 bicchiere di latte
200g di prosciutto cotto a pezzetti
1 manciata di funghi secchi
1 mozzarella
200g di parmigiano regiano grattugiato
sale 
pepe
noce moscata 
olio extra vergine d'oliva
pane grattuggiato

Preparazione
1.Mettete a bagno i funghi almeno due ore prima. In alternativa fateli sbollentare con poca acqua in un pentolino per 10/15 minuti.  

2.. Lessate le patate in acqua bollente salata per 30 minuti circa. Accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiandole con un forchettone, e poi scolatele. Sbucciatele ancora calde schiacciatele con lo schiacciapatate fino a ridurle in poltiglia.

3. In una ciotola, mettete le patate schiacciate, l'uovo, il latte, 2/3 del formaggio parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Mescolate il tutto. 

4. Ungete una teglia tonda a bordi alti, disponete sul fondo metà delle patate, schiacciando leggermente. Mettete sopra il prosciutto, i funghi secchi e la mozzarella tagliata a pezzetti. Chiudete con le rimanenti patate.Cospargete sopra la torta il parmigiano, un pà di pane grattuggiato, un filo d'olio ed infornate a 200° per 30/40 minuti finchè non diventerà dorata. Servite tiepida.

Consigli
Questa torta salata potete farcirla anche solo con dei formaggi (Gongorzola, groviera ecc...)

0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau