Crema di castagne e caffè

Ingredienti per 8 persone
600g di castagne marroni
1 bicchiere d'acqua
1 bicchiere di panna o latte
6 cucchiai du zucchero
una tazzina di caffè
2 cucchiai di cacao amaro 
Panna montata per guarnire

Preparazione
1.Fate bollire le castagne in acqua per 30 minuti circa. Sbucciatele e mettetele da parte. 

2. In un pentolino mettete lo zucchero, le polpa di castagne, l'acqua ed il latte, devono coprire le castagne. Fate cuocere finchè le castagne non si saranno sfaldate (15 minuti circa). 

3. Togliete le castagne dal fuoco, aggiugengete il caffè ed il cacao amaro. Frullate con un frullatore ad immersione finchè il composto non diventerà denso (Le castagne rilasceranno la loro farina che farà addensare il tutto)

4. Mettete il composto dentro dei bicchierini monodose. Quando la crema si sarà raffreddata  farcite con panna montata o zucchero a velo.



Consigli
1. Potete fare un fondo con dei boscotti e servire sopra la crema di castagne accompagnate da un mousse di formaggi (Mascarpone, ricotta e philadelphia).
2. Con queste dosi riuscite a creare 8/10 bicchierini monodose. 

0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau