Cheese Cake

INGREDIENTI:
Per la base

200 gr di biscotti tipo digestive
2 cucchiai di burro
1 cucchiaio di zucchero
Cannella (Pizzico)
Sale (Pizzico)

per la crema al formaggio
900 gr di formaggio Philadelphia
4 uova
200 gr di zucchero
un pizzico di vanillina
un po’ di succo di limone
sour cream: 200 ml di panna acida (l’ho fatta mettendo 200ml di panna liquida + 1 barattolino scarso di yogurt bianco intero + 2 cucchiai di succo di limone - Lasciare in frigo per almeno 1 ora)
Per la farciaMarmellata ai frutti di bosco o amarene. Potete guarnirla a piacimento, anche con il cioccolato.

 


Preparazione
1. Sbriciolate i biscotti e mescolateli con burro fuso, zucchero, cacao amato. Stendete il composto in una tortiera tonda ((diametro 24cm)  schiacciatelo bene in modo da formare la base della torta e mettete i frigo x 1 ora (30 minuti i freezer)..


2. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, poi aggiungete il formaggio e succo di limone ( c’è chi mette anche la scorza). Dopo aver ottenuto un composto cremoso senza grumi, versatelo nella teglia sopra i biscotti e infornate a 180° per 60 minuti (La cottura dipende molto dal forno, per vedere se é cotta, doveve vedere che si sia un pó solidificata, non troppo)  comprendo con carta stagnola. Dopo 50 miuti, togliere la carta stagnola e lasciar cuocere per altri 5/10 minuti, non deve bruciarsi sopra.


3. Preparate la panna acida (sour cream) e la stendetela sopra la torta (Solo dopo che si sia raffreddata)/ Se la panna  è troppo liquida, la potete sbattere con un frullatore per renderla piú densa.

 

4. Far raffreddare la torta (In frigo per 4 ore). Una volta fredda, guarnitela a piacere. Io, in questo caso ho usato della marmellata alle ciliegie: Ho riscaldato la marmellata, fino a farla diventare liquita, l'ho filtrata (per non avere pezzi di frutta), fatta raffreddare e messa sulla torta.

 



Consiglio

1. La torta è meglio prepararla il giorno prima.

2. Per la farcitura finale, potete usare qualsiasi marmellata, i preparati per farcire le torte o potete preparare una gelatina di fragole o una glassa al limone:

Per la base
Glassa al limone
Ingredienti
3 limoni;
Zucchero: deve pesare tanto quanto il succo di limone (4/5 cucchiai);
Acqua;
Preparazione: Metti a bollire il succo dei limoni lo zucchero la scorza di 1 limone interno e un 3 cucchiai di acqua circa. Lasci bollire fino a far diventare il tutto denso (circa 5 minuti) ma non troppo (non deve diventare glassa). Lascia raffreddare la crema (deve essere tiepida) e la metti sopra la torna. Mi raccomando, prima di mettere sopra questa crema assicurati che la torta sia bella fredda perché la crema al limone pesa di più della panna e tenta di sprofondare…

1 commenti:

Anonimo ha detto...

buono!!!!!

16 febbraio 2010 10:39

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau