Bocconcini di Manzo con zucca e amaretti

 Ingredienti per 4 persone


500g Filetto di Manzo
200g Zucca
6/7Amaretti
40g Lardo di colonnata o prosciutto crudo o speak
aromi: timo, scalogno, rosmarino
1 bicchiere di marsala
Olio Q.b.
2 cucchiai circa di farina

Preparazione
1. Versare un filo d’olio nel pentolino e mettere la zucca precedentemente tagliata a dadini piccolissimi, salare e pepare. Far rosolare la zucca e poi mettere un bicchierino d’qcqua (q.b.) e lasciar cuocere per 5 minuti circa finché diventa morbida. Togliere il pentolino dal fuoco e, con una forchetta schiacciare la zucca rendendola a pezzettini finissimi.
Sbriciolare gli amaretti dentro la farcia di zucca mescolare e rendere il tutto omogeneo.
2- Tagliare il filetto di carne a forma di bocconcini e creare un buco all’interno. Riempire i bocconcini di manzo con l’impasto preparato precedentemente e avvolgerli con una fetta di lardo.



3- in una padella far rosolare lo scalogno, precedentemente tritato, con erbe aromatiche. Appena si imbiondisce unire i bocconcini di manzo (il fuoco deve essere vivace per farli arrotolare bene) salare e farli rosolare bene da entrambri i lati. Quando la carne è quasi cotta aggiungere il marsala. Appena sará evaporato (se voelte fate fare la fiamma) il marsala togliere i bocconcini di carne.

4- All’intingolo della carne (Il sugo rimasto in padella) aggiungere la farina per far rapprendere il tutto e formare una salsa densa. Far cuocere per 1 minuto e poi filtrare il tutto.


5- Mettere i bocconcini su un pianno e versare la sala praparata precedentemete. Il piatto puó essere accompagano con polenta e funghi.

0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau