TORTINO CON CUORE CALDO DI CIOCCOLATO

Ingredienti per 6 persone

80 grBurro
10 gr Cacao in polvere
150g Cioccolato fondente
90 gr Zucchero a velo
20g Farina
1 pizzico di sale
3 Uova
1 bistina di Vanillina

Preparazione
1. Imburrare le formine per le tortine e spolverarle di cacao.

2. In un recipiente a bagnomaria far fondere il cioccolato col burro.


3. Nel frattempo in un recipiente sbattere lo zucchero con le uova e un pizzico di sale, finché il coposto non diventa chiaro e denso (sbatter per 10 minuti circa) ed incorporare il composto di cioccolato. Mescolare il composto e aggiungere la farina (con la vanilina ) setacciata.


4. Rimepire gli stampini, per ¾ con il composto e metterli nel congelatore per almeno tre ore. Passato questo tempo, scaldare il forno a 180°C, togliere i contenitori dal congelatore e porli direttamente in forno, lasciar cuocere per 8/9 minuti circa.


Consiglio
1- per vedere la cottura, il tortino sará pronto quando diventerà gonfio ed opaco ma il centro rimarrà lucido. Provate a cuocerne prima uno per regolarvi con la cottura.
 2. I tortini potete anche prepararli il giorno prima, metterli in freezer e cuocerli poco prima di servirli.

3. I torini vanno serviti caldi. Potete servirli con una spolverata di cacao o zucchero a velo, oppure con della panna montata.

0 commenti:

Posta un commento

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau