Tiramisú al limone

Ingredienti
5 uova
Limoncello q.b.
250g di mascarpone
250g di ricotta
Scorza di un limone
400g di savoiardi
150g di zucchero

Preprazione

1. In un ciotola sbattete lo zucchero con i tuorli d’uovo fino a formare un composto spumoso e chiaro.

2. Lavorate la ricotta e il mascarpone fino a renderli una crema compatta e aggiungetelo al composto di zucchero ed uova. Aggiungete la scorza di un limote e mescolate.


3. Montate gli albumi a neve, aggiungendo un pizzico di sale. Unite i bianchi montati al composto precedente con uova, ricotta e mascarpone. Girate delicatamente con un cicchiaio di legno

4. Bagnate i savoiardi nel limoncello e adagiateli in un contenitore fino a creare un primo strato. Ricoprite i savoiardi con la crema livellano con un cucchiaio o una spatola. Dispontet un secondo strato di savoiardi e ricoprite con al crema.

]

5. Mettere in frigo per almeno 5 ore e guarnite con della scorza di limone. Se preferite potete guarnire con del cioccolato bianco in scaglie.


Consiglio
1- Se volete farlo meno alcolico, potete diluire il limoncello con dell'acqua zuccherata

3- Potete aggiungere alla crema  e guarnire con delle scaglie di cioccolato bianco.

"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau