Gamberoni con salsa di soia e aceto balsamico


Ingredienti (4 persone)
8 Gamberoni
2 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di aceto balsamico
½ cucchiaio di zucchero
400g di songino
1 spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva

Preparazione
1.n una padella riducete riducete la salsa di soia con l’aceto balsamico e lo zucchero. Quando il tutto sarà diventato denso spegnte e lasciate raffreddare.

2. lavate i gamberoni togliete il carapace (guscio) senza eliminare la testa, incidete ildorso con il coltello e togliete il budello intestinale. Lavate l’insalata.

3. Scaldate una padella antiaderente con un cucchiaio scarso d’olio e uno spicchio d’aglio interno. Quando sarà ben caldo, scottate i gamberoni ½ minuto per lato.

4. Adagiate i gamberoni sull’insalata e cospargete con la salsa che avete preparato.

Pasta al forno alla norma


Ingredienti (per1 teglia diametro 35 cm)
800g di pasta (penne rigate o maccheroni)
5 melanzane
1,2lt di passata di pomodoro             
5 mozzarelle di bufala
1 scalogno
1 mazzatto di basilico
Parmigiano reggiano q.b.
Olio di semi q.b.
Sale grosso
Sale
Pepe

Preparazione
1. Lavate le melanzane, tagliatele a fette spesse (1 cm) e mettetele a spurgare a stradi con del sale grosso per circa 1 ora.

2. Tagliate la cipolla finemente, mettetela in una casseruola con un filo d’olio. Dopo 2 minuti aggiungete la passata di pomodoro con qualche foglia di basilico e lasciate cuocere per 20 minuti circa e spegnete.

3. Lavate le melanzane sotto l’acqua fredda, togliendo i residui di sale e asciugatele bene. Infarinate le melanzane e friggetele in olio di semi caldissimo. Lasciate dorare su entrambi i lati e scalatele lasciandole asciugare con della carta assorbente, in modo da togliere tutto l’olio in eccesso.

5. Tagliate la mozzarella a cubetti e nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela molto al dente.

4. Tagliate le melanzane fritte a cubetti e aggiungetele nella passata di pomodoro, aggiustando di sale se necessario. Aggiungete la pasta alla passate e melanzane e mescolate il tutto. (per semplicità, potete mescolare tutto in una terrina grande).

5. Prendete una teglia, ungete il fondo con un pò d’olio e mettete uno strato di pasta con il sugo, aggiungete la mozzarella, qualche foglia di basilico, continuate a formare questi strati fino a finire la pasta (verranno circa 3 strati). Sull’ultimo strato mettete del parmigiano reggiano. Infornate a 200° per 15 minuti circa, finche il formaggio sarà ben dorato.

6. Togliete dal forno, lasciate riposare per 15 minuti e servite. 

Torta cioccolato e ricotta con pistacchi e nocciole


Ingredienti (8 persone)
500g di ricotta
4 uova
230g di zucchero semolato
150g di nocciole
150g di pistacchi sgusciati spelati (non salati)
250 di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cannella
½ cucchiaia di zenzero in polvere
1 cucchiaio di farina
Sale
Zucchero a velo

Preparazione

1. Titrate le nocciole con i pistacchi e mescolate 250 g della frutta secca con un cucchiaio di farina. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. 

 
2. Separate i tuori dagli albumi. Passate la ricotta al setaccio, mettetela in una terrina e lavoratela con lo zucchero ed i tuorli fino a rendere il composto omogeneo. Untevi la frutta secca con la farina, la cannella, lo zenzero e il cioccolato fuso amalgamando il tutto.

3. Montate a neve i tuorli con un pizzico di sale. Incorporateli al composto con una spatola mescolando dall’alto verso il basso.


4. Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata. Cospargete la torta con la rimanente frutta secca che avevate lasciato da parte e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 1 ora e 10 minuti.

5. Lasciate raffreddare la torta, sformatela e cospargete con zuccheto a velo


Consigli
1. E’ un dolce molto buono e la torna ha una consistenza “bagnata” data dalla ricotta e croccante data dalla frutta secca. Potete sostituire la frutta secca con mandorle e/o noci. 
 
2.Se volete fare una torta “meno calorica” potete usare solo 150g di frutta secca mettendo un cucchiaio di farina in più. 
 
3. In alternativa alla farina potete usare la farina di riso, in questo modo avrete anche una torta per celiaci

Riso saltato con verdure


Ingredienti (4 persone)
4 bicchieri di riso basmati
2 zucchine
1 carota
1 cipolla
100g di piselli
100g di germogli di soia
1 aglio
4 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di curry
Sale
Olio extra vergine d’oliva

Preparazione
1. Preparate il riso pilaf: In una padella antiaderente mettete il riso con 2 bicchieri d’acqua (1 bicchiere di riso – ½ bicchiere abbondante  di acqua) un pizzico di sale. Coprite la padella e lasciate cuocere a fuoco moderato finchè il riso non assorbe tutta l’acqua (circa 15 minuti). Cercate di non aprire mai il coperchio. Quando è cotto mettetelo da parte.

2. Nel frattempo lavate le verdure e tagliate a dadini.

3. in una padella wok scaldate dell’olio con lo spiacchio d’aglio e la cipolla tagliata finemente. Dopo 3 minuti aggiungete tutte le verdure ed i germogli di soia. Salate e lasciate cuocere a fiamma alta per 15 minuti, girando spesso (se necessario aggiungete dell’acqua) e facendo “saltare” le verdure. Unite la salsa di soia, il curry, e lasciate cuocere per altri 5 minuti.Le verdure dovranno essere "croccanti e non troppo cotte)

4.  unite il riso alle verdure e fare saltare il tutto amalgamando gli ingredienti. Servite caldo


Consigli.
1. La vera ricetta del riso saltato prevede anche l’aggiunta delle uova, come frittata. In questa ricetta non ci sono, in quando lo resa più leggera.

2. Se preferite potete variare la ricetta aggiungendo alle verdure del pollo o gamberetti

Budino al cocco


Ingredienti (6 persone)
600ml di latte di cocco
80g di cocco grattugiato
500ml di latte o panna
80g di zucchero
18g di fogli di gelatina
½ ananas per guarnire
Cioccolato fondente

Preparazione
1. In una pentola mettete a scaldare il latte e il latte di cocco. Quando sarà ben caldo unitevi lo zucchero e il cocco grattugiato. Mescolate il tutto e unite la gelatina (precedentemente ammorbidita nell’acqua fredda)

2. Versate il tutto in uno stampo e lasciate raffreddare per almeno 4 ore.


3. Servite freddo e decorate con del cioccolato fuso e ananas a fette.

Consigli
Potete variare a ricetta, aggiungendo direttamente nel budino del rhum all’ananas o delle scaglie di cioccolato.

Crostata cioccolato e fragole

Ingedienti (10-8 persone) 
Per la pasta
200 g di farina
180 g di burro 
3 tuorli
80g di zucchero
Un pizzico di sale

Per il ripieno
3 tuorli e
35 gr di fecola di patate
35 gr di farina
160 gr di zucchero
1/2 litro di latte
250g di cioccolato fondente
300g di fragole

 Preparazione
1)       Mettete la farina a fontana creando un buco al centro.  Agiugnete il sale il burro a pezzetti i  3 tuorli e lavorate con la punta delle dita finche avrete un composto sbriciolato; incorporate i e lavorate rapidamente a piene mani fino ad avere una pasta omogenea. Fate una palla, avvolgetela in pellicola e mettete a riposare in frigo per un’ora.

2)       Stendete la pasta in una teglia imburrata per crostate lasciando un bordo di circa cm. Con un forchetta  bucherellate il fondo della torta.  Coprire l’interno della torta con la carta da forno e mettete sopra dei fagioli. Serivranno per non far alzare la torta, in quanto poi andrà riempita.  Lasciate cuocere a 180 per 40 minuti circa. Toglietela dal forno e lasciate raffreddare.

3)      Preparate la crema: Lavorare lo zucchero con le uova, fino a creare un coposto spumoso. In un pentolino mettete a scaldare il latte, quando è molto caldo aggiugnete l’impasto con zucchero e uova continuando a mescoalre. Aggiugnete il cioccolato a pezzetti (tenetene da parte 50g) , mescolanto fino a scioglimento. Quando il cioccolato è sciolto aggiugnete adagio la fecola di patate e farina, mescolate bene cercando di non creare grumi. Lasciate cuocere la crema (non deve mai bollire, se necessario toglietela dal fuoco) finchè non si addensa (circa 5-10 minuti)  Se necessario aggiugnete altra farina. 


4)      Lavate le fragole, tagliatele a metà e mettetele da parte. Spennellate il fondo della torna con il cioccolato fuso (servirà per non far “bagnare” la crostata con il succo delle fragole). Lasciatelo raffreddare per 10 minuti. Adagiate le fragole sul fondo della torta e coprire il tutto con la crema al cioccolato ancora calda. Lasciate raffreddare e mettete in frigo per almeno 2 ore. Guarinete a piacimento con delle fragole fresche e cioccolato.



Zucchine ripiene


Ingredienti (4 persone)
4 zucchine
250g di ricotta
1 uovo
Sale
Pepe
100g di parmigiano reggiano
Pane grattugiato

Preparazione
1. Lavate le zucchine, tagliatele a metà, per lungo e con un cucchiaio delicatamente togliete la polpa.

2. Frullate la polpa delle zucchine, unitevi la ricotta, un pizzico di sale, pepe il parmigiano reggiano e l’uovo. Mescolate il tutto.

3. Riempite le zucchine con l’impasto alla ricotta, cospargete con il pan grattato un filo d0olio ed infornate a 200° per 20 minuti circa.

4. Lasciatele intiepidire e servite. 


Pesce spada agli asparagi

Ingredienti (4 persone)
4 fette di pesce spada
1 mazzetto di asparagi
1 spicchio d’acglio
Sale
Pepe
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione

1.       Lavate gli asparagi  sotto l’acqua fredda e tagliate la parte bianca del gambo (crica gli ultimi 4-5cm).  Legate gli asparagi con un elastico e metteteli  in piedi con le punte verso l’alto all’interno di un pentolino a bordi alti con dell’acqua (non deve coprire le punte). Fate bollire per qualche minuto finché il gambo diventa morbido.

2.       Togliete gli asparagi dall’acqua. Tagaliete le punte e mettetele da parte. In un recipiente mettete i gambi 2 cucchiai d’olio sale, pepe e frullateli con il frullatore ad immersione fino a farli diventare una crema omogenea.

3.       In una padella mettete a scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, aggiungete le punte degli asparagi, che avete tenuto da parte, e le fette di pesce spada. Lasciate cuocere a fiamma moderata per 5-8 minuti circa girandolo almeno una volta.

4.       Servite il pesce spada, adagiato su 2 cucchiai di crema agli asparagi. Salate e pepate a piacimento.



"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau