Stuzzichini di Mare

Con dei cucchiai monoporzione ho creato degli stuzzichini di mare da servire come aperitivo/antipasto. Potete anche farlo senza cucchiai monoporzione

Ingredienti
Rucola q.b.
4 Gamberi
1 arancia

1/2 vasetto di caviale
crostini di pane
2 cucchiai di Yogurt Greco
1/2 cucchiaio di panna da cucina

olio
pepe
sale

Preparzione
Cucchiai con rucola e Gamberi

1- Lavate i camberi, scattateli in acua bollente per 3 minuti e puliteli togliendo il guscio, testa, zamoe e parte nera sulla schina.
2- Fate scottare i Gamberi su una piastra (2 minuti per lato)
3- Lavate la rucola, tagliatela a pezzetti e conditela con succo di arancia, sale ed olio.
4- Disponete sui cucchiai monodose la rucola e adagiate sopra il Gambero e condite con olio crudo e pepe

Cucchiai con crostini di caviale1- Fate tostare i crostini di pane con dell'olio e lasciate raffreddare.
2- Mescolate, la panna con lo yogurt e pepe fino a creare una crema.
3- Spalmate la crema sui crostini e disponete sopra il caviale.

Spaghetti con Capesante

Ingredienti per 4 persone
400g di spaghetti
20 capesante
250g di panna liquida da cucina
1 bichierino di wisky
1 spicchio d'aglio
sale
pepe nero macinato
pepe rosa in grani
prezzomolo q.b.
olio extra vergine d'oliva

Preprazione
1- Aprite le capesante e togliete il mollusco. In una padella antiaderente, mettende dell'olio (non troppo) e l'aglio, quando sará ben caldo aggiungete le capesante, facendole rosolare 2 minuti per lato. Aggiungete il wisky e "fiammate le capesante". Quando non ci sara piú la fiamma, togliete le capesante dalla padella..


2- Aggiungete la panna ed il pepe rosa nella padella con il sugo di cottura delle capensate (togliete l'aglio). Dopo 5 minuti di cottura, aggiungete le capesante che avete cotto (alcune intere ed altre spezzettate) e mescolate il tutto.Fate cucinare la pasta, scolatela al dente e mettetela della padella con le capesante. Fate saltare per qualche minuto, aggiungendo pepe nero e prezzemolto tritato.  



Polpettone di Cavolfiore

Ingredienti
1 cavolfiore
5 aggiunghe
una manciata di pinoli
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di farina di grano duro
1 cucchiaio di pane grattato
1 cucchiaio di formaggio grattuggiato
Olio
Sale
pepe


Preparazione

1. Lavate il cavolfiore, tagliate le dimette e mettetele a sbollentare in acqua bollente salata per 5 minuti.


2. In una padella metti del'olio, con aglio, acciughe e pinoli. Fai sciogliere le aggiughe e aggiungi il cavolfiore precedentemente sbollentato


3. Quando il cavolfiore sará morbido, togliere dal fuoco e mettetelo in un recipiente. Spezzatelo con un forchetta ( o con le mani), aggiungere un filo d'olio, farina, pane, pepe e formaggio. Mescola il tutto con le mani e arrotolatelo in una carta da forno come se fosse un polmettone. Mettete in forno a 200 gradi, facendo rosolare tutti i lati (15 minuti)... Lasciate raffreddare, tagliate e servite 


Consigli

Per avere un polpettone piú gustoso, potet eaggiungere anche della noce moscata e dei cubetti di prosciutto cotto o mortella.




Pesce spada alla mediterranea

Ingredienti (per 4 persone)
4 tranci di pesce spada
20 pomodorini (tipo pachino)
10 olive
1 manciata di capperi
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino bianco
pepe nero
prezzemolo tritato
olio extra vergine d'oliva

Preparazione
1. Lavate e tagliate i pomodorini. In un padella mettete a scaldare l'olio, con lo spicchio d'aglio,  i capperi e olive. Quando l'olio sará caldo aggiugnete i pomodorini e lasciate cuocere per 10 minuti.


2. Aggiungete le fette di spada sopra i pomodorini e versate il vino bianco. Lasciate evaporare il vino, e cuocete per 10 minuti circa, girando il pesce spada, in modo da farlo cuocere su entrambi i lati. Pepate, aggiugnete il prezzemolo e servite con il sughetto.



Consigli
1. potete usare qualsiasi tipo di olive, sarebbe meglio le olive di Gaeta.

2. per avere un piatto ancora piú saporito, fate scioglere un'aggiuga nell'olio caldo.

Capensate con i funghi

Ingredienti (6 persone)
6 capesante
500g di fugnhi
1 aglio
semolino
sale
pepe
prezzemolo tritato
olio extra vergine d'olica

Preparazione
1. Togliete la capesanta dal guschio e lavatele.

2. Pulite i funghi e tagliateli a pezzettini. In una padella scaldate un filo d'olio con dell'aglio, e quando sará ben caldo aggiungete  i funghi, sale, pepe e prezzemolo tritato. Lasciateli cuocere per 20 minuti circa a fuoco abbastanza alto, in modo da non far formare acqua. Ultimato il tempo di cottura mettete i funghi all'interno del guschio delle capesante.

3. Impanate le capensate con il semolino e fatele rosolare in una padella antiaderente con un filo d'olio. Ci vorranno due minuti per lato. Appena saranno ben rosolate, toglietele dalla padella e adagiatele sopra i funghi.

4. Disponete le capensate su una teglia, pepate, spolverate con del semolino (se volete anche un pizzico di parmigiano) e aggiungete un filo d'olio, in modo da farle gratinare bene. Mettete le capesante in forno 200gradi e lasciatele gratinare per 5 minuti. Servitele calde. Io le ho servite con al centro dei gamberetti in crosta di sesamo.



Pollo alla Birra

Ingredienti (per 6 pesone)

1 pollo tagliato a pezzi
500ml di birra
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
1 cipolla grande (facoltativa)
farina q.b.
pizzico di sale
olio extra vergine d'oliva
spezie (pepe, origano, salvia, maggiorana)

Preparazione

1. Infarinate i pezzi di pollo.
2. in una padella scaldate un filo d'olio, con l'aglio, il rosmarino, le spezie e le cipolle tritate. Quando l'olio sará bne caldo unitevi i pezzi di pollo, e fateli rosolare molto bene da entrambi i lati. Quando i lati saranno ben rosolati (molto dorati) aggiungete la birra. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per 20/30 minuti circa, girando di tanto in tanto.

3. Togliete i pezzi di pollo dalla padella, unite un cucchiaio di farina al sugo e lasciate restringere il tutto per 5 minuti cira. Servite il sugo il pollo con il sugo filtrato dagli aromi.



"L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi." Gusteau